Aziende
# L’utile creatività arreda la casa con fantasia
# L’utile creatività arreda la casa con fantasia

di Stefano Pescia | 

Per Leonardo Caduff l’inventiva è un passatempo che illumina l’originalità, in particolare attraverso la costruzione di lampade e mobilio con materiale di recupero. Riciclare significa attrezzarsi, esplorare, capire, studiare e adoperarsi per regalare nuova vita a un oggetto. Un’idea che ha stimolato fin da ragazzino il 31 enne di Stabio.

Ci vuole inventiva e capacità manuale per realizzare dei rinnovati oggetti capaci di rinascere ancora più ricchi di fascino. Il risultato del lavoro di Leonardo è eccellente, sia dal punto di vista artistico, sia da quello della possibilità di un tocco d’arredamento e buon gusto. Il sogno nel cassetto dell’intraprendente giardiniere del comune di Stabio, ha il pregio di essere sempre stato accompagnato dal sostegno di sua madre e ora anche dai numerosi ammiratori che valorizzano il risultato ottenuto e desiderano acquistare le sue divertenti e utili opere.

Per Leonardo riuscire a trasformare una grande passione in un’attività principale è un sogno che lo accompagna da diversi anni. Un passatempo iniziato per gioco fin da bambino con il piacere di raccogliere oggetti vissuti che altri preferivano buttare. Collezionare articoli in rame e antichità varie, purché di seconda mano, stimola la fantasia del nostro intraprendente creatore. Dapprima con la loro vendita e poi con il desiderio di aggiungere loro una nuova possibilità di vita. A questo hobby, spesso realizzato in casa con qualche aiuto di amici fabbri ed elettricisti, ci dice, dedico almeno 10 ore ogni settimana. Ho iniziato a creare mobili un anno fa mentre due anni fa ho affiancato la realizzazione di lampade. Finora, aggiunge, ho creato una ventina di mobili e una decina di lampade. Nel mondo del fai da te di Leonardo Caduff fantasia e abilità si combinano con indubbio buon gusto. Chi osserva le sue creazioni rimane contagiato dal risultato che stimola il desiderio di possedere, quel qualcosa di diverso, che si allontana dalla monotonia e trasmette piacere e positività. Il prossimo passo del creativo quanto modesto giovane artigiano è quello di riuscire a trovare uno spazio espositivo per poter presentare in passerella tutti i suoi affascinanti e rinnovati oggetti che come per magia attirano lo sguardo di chi le vede, stimolano un sorriso e un’immediato commento “bravo, proprio una bella idea”!

© Riproduzione riservata

# L’utile creatività arreda la casa con fantasia # L’utile creatività arreda la casa con fantasia # L’utile creatività arreda la casa con fantasia # L’utile creatività arreda la casa con fantasia # L’utile creatività arreda la casa con fantasia
Torna indietro
Iscriviti alla newsletter